Cosa sono i titoli zero coupon

admin
admin

Buoni del tesoro degli Stati Uniti 0

Alcune obbligazioni sono identificate come strumenti a cedola zero fin dall’inizio. Altre obbligazioni vengono trasformate in strumenti zero-coupon dopo che un’istituzione specifica ne toglie le cedole. Poiché offrono i fondi alla scadenza, le obbligazioni zero-coupon possono fluttuare di prezzo. Questa fluttuazione può essere molto maggiore rispetto alle obbligazioni con cedola.

Nessun rischio di reinvestimento: Le altre obbligazioni con cedola non consentono agli investitori di ottenere il flusso di cassa dell’obbligazione allo stesso tasso di rendimento richiesto dall’investimento. Le obbligazioni Zero Coupon eliminano il rischio di reinvestimento. Le obbligazioni Zero Coupon non prevedono il pagamento di cedole periodiche e quindi garantiscono un interesse fisso.

Rendimenti fissi: L’obbligazione Zero Coupon è una scelta perfetta per chi preferisce investire a lungo termine e guadagnare una somma forfettaria. L’intenzione è quella di garantire un rendimento fisso, a condizione che l’investimento sia stato mantenuto fino alla scadenza.

Rendimento alla scadenza di un’obbligazione zero-coupon

Un’obbligazione zero-coupon, nota anche come “accrual bond”, è un titolo di debito che non paga interessi, ma che viene scambiato con un forte sconto, generando un profitto alla scadenza, quando l’obbligazione viene rimborsata per il suo intero valore nominale.

  Cosa significa zero coupon

Alcune obbligazioni sono emesse come strumenti zero-coupon fin dall’inizio, mentre altre si trasformano in strumenti zero-coupon dopo che un istituto finanziario le priva delle cedole e le riconfeziona come obbligazioni zero-coupon. Poiché offrono l’intero pagamento alla scadenza, le obbligazioni zero coupon tendono a fluttuare nel prezzo, molto più delle obbligazioni con cedola.

Un’obbligazione è un portale attraverso il quale una società o un ente governativo raccoglie capitali. Quando le obbligazioni vengono emesse, gli investitori le acquistano, agendo di fatto come prestatori dell’ente emittente. Gli investitori ottengono un rendimento sotto forma di cedole, che vengono pagate semestralmente o annualmente per tutta la durata dell’obbligazione.

Ma non tutte le obbligazioni prevedono il pagamento di cedole. Quelle che non lo sono vengono definite obbligazioni a cedola zero. Queste obbligazioni sono emesse con un forte sconto e rimborsano il valore nominale alla scadenza. La differenza tra il prezzo di acquisto e il valore nominale rappresenta il rendimento dell’investitore. Il pagamento ricevuto dall’investitore è pari al capitale investito più gli interessi maturati, composti semestralmente, a un rendimento stabilito.

Calcolatore di obbligazioni zero coupon

Titolo a pagamento unico che non prevede il pagamento di interessi durante la vita dell’obbligazione. L’obbligazione viene venduta con uno sconto rispetto al valore nominale e l’intero rendimento viene pagato alla scadenza. La differenza tra il prezzo di emissione scontato e il valore nominale o di rimborso riflette il tasso di interesse di mercato al momento dell’emissione e alla scadenza. Più lunga è la scadenza dell’obbligazione e più alto è il tasso di interesse, maggiore è lo sconto rispetto al valore nominale o di rimborso.

  Cosa e zero coupon bnl

Le obbligazioni zero coupon e a sconto profondo presentano quattro vantaggi particolari per gli investitori: – il rischio di reinvestimento (la possibilità che quando i pagamenti delle cedole scadono e devono essere reinvestiti, i tassi di interesse siano più bassi) è nullo o minimo (obbligazioni a sconto profondo); – L’obbligazione ha una “durata” maggiore rispetto a un’obbligazione di pari scadenza che paga interessi a tasso fisso o variabile, il che rende il prezzo dell’obbligazione zero-coupon più sensibile alle variazioni dei tassi d’interesse; e – Un’obbligazione zero-coupon è un investimento con leva finanziaria, in quanto un esborso iniziale relativamente piccolo offre un’esposizione a un importo nominale maggiore.

Formula delle obbligazioni con cedola

La differenza tra un’obbligazione regolare e un’obbligazione zero-coupon è il pagamento degli interessi, altrimenti noti come cedole. Un’obbligazione regolare paga gli interessi agli obbligazionisti, mentre un’obbligazione zero-coupon non prevede il pagamento di tali interessi. Al contrario, gli obbligazionisti zero-coupon ricevono semplicemente il valore nominale dell’obbligazione alla sua scadenza. Le obbligazioni ordinarie, chiamate anche obbligazioni con cedola, pagano gli interessi per tutta la durata dell’obbligazione e rimborsano il capitale alla scadenza.

  Cosa sono i coupon di e-bay

Gli investitori in obbligazioni zero-coupon a lungo termine guadagnano la differenza tra il prezzo pagato per l’obbligazione e l’importo ricevuto alla scadenza. Questo importo può essere considerevole perché le obbligazioni zero coupon sono in genere acquistate con forti sconti rispetto al valore nominale dell’obbligazione. Questo sconto spesso porta a rendimenti più elevati nel lungo periodo.

Un’obbligazione zero-coupon ha di solito rendimenti più elevati di un’obbligazione normale con la stessa scadenza a causa della forma della curva dei rendimenti. In una curva dei rendimenti normale, le obbligazioni a lungo termine hanno rendimenti più elevati di quelle a breve termine. I pagamenti di interessi effettuati dalle obbligazioni con cedola regolare sono dovuti prima della data di scadenza, quindi questi pagamenti sono come piccole obbligazioni zero-coupon che scadono prima. I pagamenti degli interessi riducono il tempo di attesa e il rischio, quindi riducono anche i rendimenti attesi.

Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\\\'utente accetta l\\\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Ulteriori informazioni
Privacidad