Cosa vuol dire zero coupon bond

admin
admin

Formula delle obbligazioni zero coupon

La maggior parte delle obbligazioni nell’universo degli investimenti funziona fornendo all’investitore un flusso di pagamenti regolari di interessi nel corso della vita dell’obbligazione. Quando un’obbligazione tipica giunge a scadenza, l’investitore riceve il valore nominale dell’obbligazione e la transazione si conclude formalmente. Le obbligazioni zero coupon sono titoli di debito venduti con un forte sconto rispetto al valore nominale. Come indica il loro nome, non pagano interessi periodici, ma raggiungono la piena scadenza a un certo punto e l’obbligazionista riceve il valore nominale dell’obbligazione, più gli interessi maturati.

Capire le obbligazioni a cedola zeroLe obbligazioni a cedola zero si guadagnano vendendo agli investitori con sconti sostanziali rispetto al valore nominale. Le obbligazioni zero-coupon compensano il fatto di non pagare alcun interesse per tutta la durata dell’obbligazione essendo disponibili a un prezzo molto inferiore al valore nominale. In altre parole, senza un forte sconto, le obbligazioni zero coupon non sarebbero particolarmente competitive. Anche se ci si può aspettare di ricevere il valore nominale di un’obbligazione zero coupon se la si tiene fino alla scadenza, bisogna prepararsi a non ricevere alcun interesse fino alla scadenza dell’obbligazione. In molti casi, le obbligazioni non giungeranno a scadenza prima di decenni. L’Agenzia delle Entrate, tuttavia, richiede il riconoscimento di un reddito fantasma sotto forma di interesse figurativo: un altro modo per dire che l’Agenzia delle Entrate vi tasserà sul reddito teorico che avete guadagnato come obbligazionisti zero coupon, anche se in realtà non avete mai ricevuto alcun pagamento di interessi.  Le obbligazioni zero coupon sono inoltre soggette a tutti gli altri rischi obbligazionari di base, tra cui il rischio di tasso di interesse, il rischio di insolvenza e il rischio di inflazione. Come vedremo di seguito, alcuni di questi rischi sono amplificati nei titoli zero-coupon. Anche se l’acquisto di zero può essere sensato in un numero limitato di circostanze, è certamente opportuno comprendere i modi in cui si può perdere denaro lungo il percorso, soprattutto se la maggior parte dei termini dei titoli zero-coupon dura più di un decennio.

  Cosa sono i btp coupon strip

Obbligazione con cedola

Molte o tutte le offerte presenti su questo sito provengono da aziende da cui Insider riceve un compenso (per un elenco completo vedere qui). Le considerazioni sulla pubblicità possono influire su come e dove i prodotti appaiono su questo sito (compreso, ad esempio, l’ordine di apparizione), ma non influiscono sulle decisioni editoriali, come i prodotti di cui scriviamo e la loro valutazione. Personal Finance Insider effettua ricerche su un’ampia gamma di offerte quando formula raccomandazioni; tuttavia, non garantisce che tali informazioni rappresentino tutti i prodotti o le offerte disponibili sul mercato.

Gli esperti di Insider scelgono i migliori prodotti e servizi per aiutarvi a prendere decisioni intelligenti con i vostri soldi (ecco come). In alcuni casi, riceviamo una commissione dai nostri partner, tuttavia le nostre opinioni sono personali. Le offerte elencate in questa pagina sono soggette a condizioni.

Il grande fascino delle obbligazioni, per molti investitori, è il reddito da interessi che offrono. L’idea di acquistare un’obbligazione che non paga interessi può quindi sembrare paradossale. Eppure esiste un mercato sano per questo tipo di strumento: l’obbligazione a cedola zero, colloquialmente nota come “zero”. Gli investitori accorti spesso guardano alle obbligazioni a cedola zero perché possono essere acquistate con un forte sconto rispetto al loro valore nominale. Ma alla scadenza si riceve l’intero valore nominale. È così che si trae profitto: la differenza tra il prezzo iniziale scontato e l’importo incassato alla scadenza dell’obbligazione. Il maggior vantaggio delle obbligazioni zero coupon è la loro affidabilità. Se mantenete l’obbligazione fino alla scadenza, avrete essenzialmente la garanzia di un cospicuo rendimento sul vostro investimento. Questo li rende utili per esigenze finanziarie mirate, come le tasse universitarie o l’anticipo su una casa.

  Che cosa significa acquisto con coupon

Pro e contro delle obbligazioni zero coupon

Le obbligazioni zero coupon sono titoli a reddito fisso che non pagano interessi. Al momento della scadenza, all’investitore viene pagato il valore nominale. Queste obbligazioni hanno una scadenza di 10-15 anni. Per questo motivo, vengono scambiate con un forte sconto. Il prezzo delle obbligazioni varia in base alla durata della scadenza.

Più alto è il tempo che manca alla scadenza, più basso sarà il prezzo che l’investitore sarà disposto a pagare. Queste obbligazioni si adattano meglio agli obiettivi di investimento a lungo termine, come la pensione. Tuttavia, queste obbligazioni vengono negoziate in borsa e gli investitori possono venderle prima della scadenza. In questo articolo abbiamo parlato delle obbligazioni zero coupon.

La cedola è un interesse che l’emittente dell’obbligazione paga all’obbligazionista. Il pagamento delle cedole avviene periodicamente dal momento dell’emissione dell’obbligazione fino alla sua scadenza. Un’obbligazione zero coupon è un tipo di titolo a reddito fisso che non paga alcun interesse all’obbligazionista. È anche nota come “discount bond”. Queste obbligazioni sono emesse con uno sconto rispetto al valore nominale. In altre parole, vengono scambiate con un forte sconto.

  Cosa scrivere su coupon da regalare al ragazzo

Alla scadenza, l’emittente dell’obbligazione paga il valore nominale dell’obbligazione all’obbligazionista. In poche parole, l’investitore guadagna dalla differenza tra il prezzo di acquisto dell’obbligazione e il suo valore nominale. Pertanto, queste obbligazioni non generano interessi. Il rendimento dell’investitore è dato dall’importo del capitale più gli interessi. Gli interessi vengono composti semestralmente.

Perché le società emettono obbligazioni a cedola zero

Questo articolo necessita di ulteriori citazioni per la verifica. Si prega di contribuire a migliorare questo articolo aggiungendo citazioni a fonti affidabili. Il materiale privo di fonti può essere contestato e rimosso.Trova le fonti:  “Obbligazioni a cedola zero” – notizie – giornali – libri – scholar – JSTOR (dicembre 2014) (Scopri come e quando rimuovere questo messaggio template)

Un’obbligazione zero coupon (anche discount bond o deep discount bond) è un’obbligazione in cui il valore nominale viene rimborsato alla scadenza.[1] A differenza delle normali obbligazioni, non prevede il pagamento periodico degli interessi o delle cosiddette cedole, da cui il termine zero-coupon bond. Quando l’obbligazione giunge a scadenza, l’investitore riceve il suo valore nominale. Esempi di obbligazioni zero-coupon sono i buoni del Tesoro degli Stati Uniti, le obbligazioni di risparmio degli Stati Uniti, le obbligazioni zero-coupon a lungo termine,[1] e qualsiasi tipo di obbligazione che sia stata privata delle sue cedole. I termini “zero coupon” e “deep discount” sono utilizzati in modo intercambiabile.

Al contrario, un investitore che possiede un’obbligazione regolare riceve un reddito dal pagamento delle cedole, che avviene semestralmente o annualmente. L’investitore riceve anche il capitale o il valore nominale dell’investimento alla scadenza dell’obbligazione.

Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\\\'utente accetta l\\\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Ulteriori informazioni
Privacidad