Con l acquisto di un obbligazioni zero coupon

admin
admin

Come acquistare obbligazioni zero coupon

Cos’è un’obbligazione zero coupon? Un’obbligazione zero coupon, definita anche “obbligazione di competenza”, è un titolo di debito che non fornisce agli investitori pagamenti periodici o interessi periodici. Al contrario, questo tipo di strumento finanziario viene negoziato a un prezzo adeguato e rende il profitto con l’intero valore nominale in un’unica soluzione. Le sezioni seguenti definiscono in modo più dettagliato le obbligazioni zero-coupon, forniscono la loro formula di determinazione del prezzo e le confrontano con le obbligazioni normali. Definizione di obbligazione zero-coupon: l’obbligazione zero-coupon è uno strumento finanziario che non paga interessi o pagamenti a intervalli regolari (ad esempio il 5% del valore nominale ogni anno fino alla scadenza). Le obbligazioni zero-coupon offrono piuttosto un pagamento unico alla scadenza sotto forma di un valore nominale. Per compensare i pagamenti periodici, questo tipo di obbligazioni viene scambiato con un discreto sconto rispetto al valore nominale o futuro e tende a subire maggiori oscillazioni di prezzo rispetto ad altri tipi di obbligazioni. Le obbligazioni zero-coupon sono solitamente preferite dagli investitori a lungo termine, in quanto hanno lunghi periodi di scadenza e offrono un profitto significativamente elevato rispetto al loro prezzo iniziale. Il tasso di interesse delle obbligazioni zero-coupon è solitamente indicato con frequenza semestrale. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la maggior parte degli altri tipi di obbligazioni viene indicata con questa frequenza.

  Che cosaè uno zero coupon

Per saperne di più

La differenza tra un’obbligazione regolare e un’obbligazione zero-coupon è il pagamento degli interessi, altrimenti noti come cedole. Un’obbligazione regolare paga gli interessi agli obbligazionisti, mentre un’obbligazione zero-coupon non prevede il pagamento di tali interessi. Al contrario, gli obbligazionisti zero-coupon ricevono semplicemente il valore nominale dell’obbligazione alla sua scadenza. Le obbligazioni ordinarie, chiamate anche obbligazioni con cedola, pagano gli interessi per tutta la durata dell’obbligazione e rimborsano il capitale alla scadenza.

Gli investitori in obbligazioni zero-coupon a lungo termine guadagnano la differenza tra il prezzo pagato per l’obbligazione e l’importo ricevuto alla scadenza. Questo importo può essere considerevole perché le obbligazioni zero-coupon sono in genere acquistate con forti sconti rispetto al valore nominale dell’obbligazione. Questo sconto spesso porta a rendimenti più elevati nel lungo periodo.

Un’obbligazione zero-coupon ha di solito rendimenti più elevati di un’obbligazione normale con la stessa scadenza a causa della forma della curva dei rendimenti. In una curva dei rendimenti normale, le obbligazioni a lungo termine hanno rendimenti più elevati di quelle a breve termine. I pagamenti di interessi effettuati dalle obbligazioni con cedola regolare sono dovuti prima della data di scadenza, quindi questi pagamenti sono come piccole obbligazioni zero coupon che scadono prima. I pagamenti degli interessi riducono il tempo di attesa e il rischio, quindi riducono anche i rendimenti attesi.

  Come si paga l imposta sulle obbligazioni zero coupon

Feedback

Le obbligazioni a cedola zero (“zero”) rappresentano un tipo di obbligazione che non paga interessi durante la vita dell’obbligazione. Gli investitori acquistano invece queste obbligazioni con un forte sconto rispetto al “valore nominale” (l’importo che un’obbligazione varrà alla sua scadenza). Alla scadenza dell’obbligazione, gli investitori riceveranno singoli pagamenti pari al loro investimento iniziale più gli interessi maturati.

Il valore delle obbligazioni zero coupon è soggetto alle fluttuazioni del mercato. Poiché queste obbligazioni non pagano interessi fino alla scadenza, i loro prezzi tendono a essere più volatili rispetto alle obbligazioni che pagano regolarmente gli interessi. Il reddito da interessi è soggetto all’imposta sul reddito ordinario ogni anno, anche se l’investitore non riceve alcun interesse fino alla scadenza delle obbligazioni.

  Come si determinano interessi su zero coupon bond

Con l acquisto di un obbligazioni zero coupon del momento

Questo articolo necessita di ulteriori citazioni per la verifica. Si prega di contribuire a migliorare questo articolo aggiungendo citazioni a fonti affidabili. Il materiale privo di fonti può essere contestato e rimosso.Trova le fonti:  “Obbligazioni a cedola zero” – notizie – giornali – libri – scholar – JSTOR (dicembre 2014) (Impara come e quando rimuovere questo messaggio template)

Un’obbligazione zero coupon (anche discount bond o deep discount bond) è un’obbligazione in cui il valore nominale viene rimborsato alla scadenza.[1] A differenza delle normali obbligazioni, non prevede il pagamento periodico degli interessi o delle cosiddette cedole, da cui il termine zero-coupon bond. Quando l’obbligazione giunge a scadenza, l’investitore riceve il suo valore nominale. Esempi di obbligazioni zero-coupon sono i buoni del Tesoro degli Stati Uniti, le obbligazioni di risparmio degli Stati Uniti, le obbligazioni zero-coupon a lungo termine[1] e qualsiasi tipo di obbligazione a cedola che sia stata privata delle sue cedole. I termini “zero coupon” e “deep discount” sono utilizzati in modo intercambiabile.

Al contrario, un investitore che possiede un’obbligazione regolare riceve un reddito dal pagamento delle cedole, che avviene semestralmente o annualmente. L’investitore riceve anche il capitale o il valore nominale dell’investimento alla scadenza dell’obbligazione.

Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\\\'utente accetta l\\\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Ulteriori informazioni
Privacidad